13.5 Rooms, 450 m²
Property type
Multi-family house
Available
Immediately
Purchase price
CHF 1,390,000
6830 Chiasso
Address copied
Online for one month
Key data
Online for one month
Property type
Multi-family house
Room
13.5
Floor
not available
Living space
450 m²
Year of construction
1933
Renovation year
2014
Available
Immediately
Property area
664 m²
Balcony
1
Purchase price
Purchase price
CHF 1,390,000
Features
Balcony/
Outdoor parking
Description
Chiasso centro: prestigiosa villa storica rinnovata con 3 appartamenti da reddito
A Chiasso centro, in posizione tranquilla e strategica, proponiamo in vendita una prestigiosa villa storica interamente riattata, trasformata in un'elegante residenza plurifamiliare da reddito composta da tre appartamenti di taglio 4.5 locali.
Questa dimora storica dal fascino autentico e dall'eleganza senza tempo sorge in Via Fontana da Sagno 4, in prossimità delle scuole e del museo M.A.X., a pochi passi dal centro cittadino (Corso San Gottardo) e dalla stazione ferroviaria di Chiasso (distante 10 minuti a piedi), con il confine italiano facilmente raggiungibile in pochi minuti. Nelle immediate vicinanze si trovano scuole, supermercati, istituti bancari, servizi sanitari, ristoranti e tutte le principali infrastrutture urbane, oltre agli accessi autostradali che garantiscono rapidi collegamenti verso Lugano, Como e Milano. Un contesto che coniuga perfettamente tranquillità, comodità e qualità della vita.
Edificata originariamente nel 1933, questa villa signorile è stata oggetto di un completo e accurato intervento di ristrutturazione eseguito nel 2013/2014, che ha saputo preservarne integralmente il pregio architettonico e l'eleganza delle facciate originali, reinterpretando invece gli spazi interni con uno stile contemporaneo, contraddistinto da finiture di alto standing e soluzioni abitative moderne e confortevoli. L'importante intervento di riattamento ha dato vita a una prestigiosa residenza plurifamiliare sviluppata su quattro livelli (di cui 3 piani fuori terra) e composta da tre esclusive unità abitative di taglio 4.5 locali (due delle quali attualmente locate) di circa 100 mq calpestabili l'una, caratterizzati dalla medesima distribuzione interna e da superfici identiche (l'unità posta all'ultimo piano è ulteriormente valorizzata dagli alti soffitti che conferiscono maggiore luminosità).
La distribuzione degli spazi è la seguente:
* **Piano seminterrato (P-1):** ampi locali cantina, depositi, lavanderia e locali tecnici, perfettamente organizzati.
* **Primo, secondo e terzo piano:** ciascun appartamento è composto da un'ampia e luminosa zona giorno, impreziosita da un'elegante pavimentazione continua in resina e da una moderna cucina open space con accesso diretto al balcone. La zona notte comprende due spaziose camere matrimoniali, di cui una con bagno en suite completo di doccia, una camera singola e un secondo bagno dotato di vasca.
All'esterno, la proprietà è completata da una curata area verde ornamentale, impreziosita da arbusti decorativi, nonché da un ampio piazzale che mette a disposizione 6 comodi posti auto scoperti (2 per appartamento), garantendo praticità e funzionalità.
**Al momento, 2 unità su 3 sono locate, garantendo un ricavo annuo effettivo da pigioni nette di CHF 40'200. Locando l'unità libera (qualora non dovesse risultare utile per uso proprio dell'acquirente), l'immobile genera un incasso annuo di pigioni nette pari a circa CHF 61'000, corrispondente ad un'interessante redditività del 4.4%. Soluzione d'investimento che coniuga il fascino di una prestigiosa dimora storica con un interessante potenziale reddituale, potenzialmente adatta anche per un progetto d'intavolazione in PPP ai fini di rivendita (visto il prezzo chf/mq particolarmente competitivo).**
**Location**: Cittadina con circa 8'000 abitanti, grazie alla sua posizione strategica di confine Chiasso è divenuta nel tempo un importante polo di smistamento commerciale (doganale), nonché centro economico finanziario di rilievo grazie alle numerose attività del settore terziario presenti sul territorio (banche, studi legali e fiduciari, assicurazioni ecc..). Milano (a 50 km) e Lugano (27 km) sono comodamente e velocemente raggiungibili sia con il collegamento ferroviario che autostradale.
Location & Appeal
Demand Index
99
Total page views
99
Saved as favourite
99
Contact requests received
99
Shown in search results
99
Shown in search alerts
Tranquility Index
Price Comparison
Average price in this region
CHF 300'000
This listing
Location
Calculate how much tax you would pay in this municipality.
To the tax calculatorFeatures
Cubage
2,160 m³
Child-friendly
Protect yourself from fraud
- Never transfer money in advance, either for reservations or before you have personally inspected the property.
- Be especially careful if an offer seems too good to be true or not plausible
- Do not share any personal information such as bank details or copies of your ID.
- Do not sign a contract before you have inspected the property.
Do you think this listing is suspicious?
